Ride chi legge!


In aprile abbiamo inaugurato la Biblioteca del Buonumore, con grande entusiasmo e voglia di diffondere il piu' possibile la cultura del ridere.
A qualche mese di distanza Stringhe Colorate é pronta ad aprire la nuova rubrica "Ride chi legge" dove troverete le recensioni dei libri scelti per la nostra biblioteca. Vi faremo così conoscere le nostre proposte, augurandoci di regalarvi una sana curiosità che vi farà correre a cercare i libri sul nostro scaffale.
Inoltre vi aggiorneremo su nuove proposte e consigli di lettura e saremo aperti a scambi di opinione con chi avesse la voglia di farlo.
E allora prima di passare alle nostre recensioni vi regaliamo una celebre frase di Roald Dahl che ben riassume e si adatta allo scopo di questa nuova rubrica : "Non ho niente da insegnare, voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa piu' importante: il gusto della lettura".
Che ne dite cominciamo?

***
 "IL SORRISO DI UNA FARFALLA" di Davide Gibertoni


“Mi ricordo una dolcissima infermiera, coperta integralmente dal camice di sala operatoria e da una mascherina, dalla quale si vedevano solo gli occhi. Uno sguardo che lasciava trapelare paura e sofferenza nell’accudire Giovanni. Le dissi: «Prova a sorridere…». Appena gli occhi svelarono il sorriso, Giovanni lo incrociò e immediatamente si calmò, per farsi fare, come sempre, tutto quello che era necessario.”

Sorridere è sempre la scelta migliore ed é quello che possiamo imparare da Giovanni -alias Dottor Sorriso- e dalla sua famiglia, leggendo questo libro, un libro che nel suo dolore regala coraggio e tanta speranza.

E così la storia di Giovanni ce la racconta proprio il suo papà, autore del libro e che intenzionalmente lo fa col sorriso. Ci fa conoscere una malattia rara che lui stesso impara a conoscere ed affrontare con serenità : li chiamano bambini farfalla perché l’epidermolisi bollosa li rende così indifesi da “rovesciare la premura di un abbraccio nella minaccia di una lesione”, “Una carezza in punta di dita in uno schiaffo a mano aperta”. La loro pelle è delicata come le ali di una farfalla, basta un niente per spegnere il loro volo. Per questi bambini il mondo non ha curve o rotondità, ma soltanto spigoli e trappole.

Ma per fortuna in Giovanni la malattia si manifesta in modo lieve e può condurre una vita quasi “normale” circondato dall’amore di una famiglia speciale e da papà Davide che decide di fissare le sue emozioni su carta,quasi fosse una terapia, e per poterle condividere con noi, regalarci un esempio di quanto un sorriso possa essere importante.

"Il mio Giovanni ha sempre sorriso a chi lo medicava, curava e accudiva, disarmando, emozionando e dando coraggio a tutti noi".

 ***
 "IL TRATTAMENTO RIDARELLI" di Roddy Doyle
Età di lettura: 6 anni.
Inizi a leggere questo libro e sai già che ti metterà di buonumore! 
E già perché ...Il signor Mack era felice. Davvero felice. Portava con sé un bel pranzetto nella sua cartella e una sorpresa nel thermos; e i baci dei suoi figli gli facevano ancora il solletico sulle guance. Stava andando al lavoro. Gli piaceva molto il suo lavoro, anzi, a dire la verità, il si­gnor Mack adorava il ·suo lavoro. Faceva l'assaggiatore di biscotti in una fabbrica di bi­scotti.' 
Una nuova giornata ancora da cominciare, il lavoro ancora da intraprendere, un momento per pregustarsi il giorno che sarà, soddisfacente come tutti gli altri giorni. 
Tutto come al solito, dunque? Eh no, questa volta pero' un imprevisto aspetta il signor Mack, e che imprevisto: lo aspetta il trattamento Ridarelli!
Ma andiamo con ordine, chi sono i Ridarelli? 'Ottima domanda'! I Ridarelli sono creature che cambiano continuamente colore quando si muovono e che si prendono cura dei bambini, in modo così discreto che quasi nessuno li ha mai visti...
‘Se qualcuno tratta male un bambino, o lo spaventa, o lo manda a letto senza cena, o se fa una scorreggia e dà la colpa a un bambino, o si mangia l'ultima fetta di pizza senza offrirne un po' agli altri ... si becca il "trattamento Ridarelli", cioè ‘la cacca sulla scarpa'. Ed é stato deciso, il signor Mack dovrà subire il trattamento. 
Il signor Mack la sera prima si e' arrabbiato con i suoi bambini e li ha mandati a letto senza cena e i Ridarelli erano lì, nascosti, pronti per partire all'attacco. 
Ma alla fine il signor Mack che è il papà più buono che ci sia (a detta anche dei suoi figli) era tornato sui suoi passi e aveva prontamente chiesto scusa.
Non merita quindi questa ingiustizia, c'è stato un malinteso! ... Bisogna fermare i Ridarelli!
Per fortuna, il passo del signor Mack verso la cacca avviene così l-e-n-t-a-m-e-n-t-e, cm. dopo cm., che la corsa frenetica del cane Roger (fornitore ufficiale della cacca) e dei bambini del signor Mack, per salvarlo, ha buone probabilità di riuscire. Ma i nostri eroi riusciranno a fermare l'ingrato e puzzolente trattamento che gli é stato previsto? Lasciamo a voi scoprirlo, leggendo tra i capitoli esilaranti di questo libro, dove scoprirete un mondo di personaggi un po' tutti particolari ma uno piu' divertente dell'altro! I miei preferiti??
I 'crackers' con la loro versione della storia a loro dire ... molto 'interessante'!

***
"FACCIA DA CLOWN - Manuale per aspiranti pagliacci" di Claudio Madia
Età di lettura: 8 anni
Per chi ha avuto il piacere di essere dei nostri il giorno dell'inaugurazione della Biblioteca del Buonumore avrà sicuramente apprezzato la presenza di un ospite di riguardo, Claudio Madia, che oltre ad averci omaggiato con un emozionante spettacolo ha presentato questo suo ultimo libro in perfetto tema con la nostra festa!
Il titolo chiaramente la dice già lunga sulla tematica, ma credeteci: é assolutamente perfetto per chi vuole avvicinarsi al magico mondo dell'allegria e del buonumore.
E' un libro divertente e molto simpatico che tutti dovrebbero leggere, dai bambini agli adulti, per imparare a conoscere ed amare la figura del clown e del suo mondo.
Il libro é un vero e proprio manuale. con tanti consigli per imparare a diventare un clown provetto, e scoprire giochi per cimentarsi in abili giocolieri, prestigiatori stravaganti, equilibristi spiantati e perché no?!....trovare un vostro travestimento, indossare un naso rosso e cominciare a far ridere.
La risata d'altra parte é uno strumento potentissimo, che puo' far star meglio noi e tutte le persone che ci stanno vicino, e basta cosi' poco per divertirsi e divertire se si sanno utilizzare i mezzi giusti!

"Da sempre esistono i clown.
l mondo ne ha bisogno!
Sono come dottori che curano
con una medicina miracolosa:
IL BUON UMORE.
Infatti é ormai scientificamente provato che
ridere e sorridere fa benissimo
alla salute e ai rapporti umani".

E ricordate: " I segreti del clown sono come chicchi di riso che, una volta seminati, vanno curati e fatti maturare. Non abbiate fretta e lasciate che il tempo faccia la sua parte".

Nessun commento:

Posta un commento