Curriculum formatori


LAVINIA COSTANTINO

Raccontami una storia: tecniche di
animazione teatrale del racconto orale

6-7 aprile
Formazione: intervento di formazione sull’utilizzo del racconto orale come strumento di benessere e rinforzo psicologico rivolto ad anziani residenti presso casa di riposo, bambini ospedalizzati e animazione di favole e racconti.
 
Laureata in Storia del Teatro e della Danza all'Università di Pavia, e diplomata attrice presso la scuola di teatro Quellidigrock di Milano, da sempre persegue ed è perseguitata dall'idea di applicare l'esperienza artistica in contesti educativi e terapeutici.
Ha lavorato in Italia, in Estonia e in Inghilterra in progetti di teatro sociale con bambini e adolescenti, con disabili e persone senza fissa dimora. Attualmente frequenta la formazione in Danzaterapia - Metodo Maria Fux.
La Foresta di Sherwood nasce come suo progetto, finalizzato ad offrire esperienze artistiche in ogni contesto possibile. Da bambina voleva fare l'attrice e oggi ha capito chefarlo significa lavorare come un nanetto delle miniere, e girare da una parte all'altra come la pallina del flipper.



CLAUDIO LEVATI
 
Al di là del naso rosso
20-21 aprile

Formazione: Viaggio oltre la visione classica che porta alla scoperta del proprio essere clown, alla conquista della sua trasparenza e innocenza, la conquista del piacere di vivere la propria sana pazzia.

Claudio Levati ha fatto del teatro comico la sua vita. Dopo un primo contatto con il teatro di prosa, diventa giocattore nei Match di Improvvisazione Teatrale. La sua preparazione prosegue, durante questi anni, con diversi stage intensivi (F. Burroni, Ian Algie, Loco Brusca, Johnny Melville, Adrian Schzvarstein, Jango Edwards, Eric de Bont, Philippe Gaullier, ...); nel 2005 si trasferisce a Barcellona entrando in contatto con il mondo del clown e del teatro da strada.
Dal 2006 si esibisce in vari spettacoli di clown e teatro di strada solo e in compagnia di artisti quali Loco Brusca e Jango Edwards in Barcellona e in vari teatri e cabarets; dal 2008, è presente sulla scena artistica in vari festival a livello europeo e internazionale, con la compagnia Kamchatka (www.kamchatka.cat) della quale è coofondatore, con la compagnia Xirriquiteula nello spettacolo Papirus (www.papirus.cat), con la compagnia Fadunito nello spettacolo +75 ( www.fadunito.com ) e con la compagnia Wandering Orquestra Ha partecipato a diverse missioni umanitarie con Clown senza frontiere.

MIRKO MAGRI

La magia del gioco in pediatria
11-12 maggio

Formazione: Magia comica-psicologia e pedagogia ospedaliera-utilizzo del burattino in una relazione di aiuto-come giocare con i bambini della primissima infanzia-musica in ospedale-giochi con i palloncini-insegnare e regalare alle persone ricoverate semplici giochi di magia-l'arte del raccontare storie fantastiche

Mirko Magri è uno psicologo e pedagogista clinico, che utilizza lo strumento del gioco in ambito ludico, educativo, rieducativo e formativo con bambini, ragazzi e adulti.
Svolge privatamente attività di psicologo e pedagogista clinico.
Ha fondato e partecipa al gruppo di lavoro dei “Magicolieri” che, utilizzando la magia del gioco, da nove anni opera presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Versilia (Lucca), per contribuire a garantire al bambino ricoverato spazi ed occasioni per il suo benessere psicologico ed emotivo.
Lavora da molti anni, per conto dell’ Agenzia Formativa “Percorso” di Lucca, con le classi di diversi Istituti Professionali di Lucca e provincia con l’obiettivo di prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, rafforzando le capacità relazionali e decisionali del singolo e del gruppo, utilizzando i giochi educativi come principale strumento di intervento.
Ha condotto attività di laboratorio teatrale per bambini della scuola elementare.
Ha svolto per 3 anni attività come Operatore di Strada, per conto del Comune di Forte dei Marmi.
È stato tra i fondatori e tra gli operatori del Centro di aggregazione giovanile il “Mandala” a Forte dei Marmi, che dal 1998 opera nell’ambito sociale delle prevenzione, dell’intrattenimento, del recupero di carenze scolastiche, di bambini e ragazzi.
ANDRE’CASACA

“Identità comica del corpo” SEMINARIO PRATICO e TEORICO

18-19 maggio
Formazione: l'identità comica del corpo, il Clown , si basa sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana. Il corpo come strumento e nucleo di ricerca della “stupidità personale”. Si tratta di ritrovare la semplicità che è già presente nel modo naturale di essere comico. La comunicazione in questo modo avviene sulla sfera elementare. Al pubblico non interessa sapere ciò che penso mentre compio un’ azione, ma interessa piuttosto poter gustare la sua autenticità gestuale. A quel punto la comicità diventa una conseguenza della propria capacità di essere “stupidi” nello stupirsi.
 
André Casaca nasce nel 1972 a Tambau provincia di Sao Paulo in Brasile. Ha fatto ricerca sul Teatro fisico dell’attore presso il Lume, Nucleo interdisciplinar de pesquisas teatrais presso L’Università di Campinas SP. In Italia è stato allievo e assistente di Yves Lebreton direttore del L’albero Centro di creazione, ricerca e produzione teatrale.

Clown, regista e attore è direttore artistico e pedagogico del Teatro C'art circo arte ricerca, di Castelfiorentino (FI), che è una scuola di formazione, un luogo di innovazione artistica, un "contenitore" di attività formative e di produzioni di spettacoli che valorizzino il linguaggio comico non verbale. Dal 1995 in Italia, Casaca sviluppa un metodo "Educazione comico-relazionale" che è un studio sulla gestualità comica personale come strumento di facilitazione nella comunicazione interpersonale. Questo metodo viene applicato in vari contesti in Italia; dalla disabilità alla formazione di bambini ragazzi e insegnanti della scuola dell'obbligo attraverso il progetto“Star bene a scuola” coordinato dal PIA, con il finanziamento della Regione Toscana. Fino ad oggi più di 15000 bambini e ragazzi hanno partecipato a quest’attività. Nel mese di maggio 2008 viene invitato a partecipare della X edizione del Festiva Mondiale della Creatività presso Teatro Ariston di Sanremo, dove riceve il premio AWARD 2008 per l'attività pedagogica realizzata in Italia.

Negli ultimi due anni gestisce dei corsi di formazioni per insegnanti di Asillo Nido e scuole materne del comune e della provincia di Bologna. Ha collaborato con L'università di Modena e Reggio Emilia, e attualmente collabora con L'università di Bolzano e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università di Bologna come docente nel Master Clown a servizio della persona. E’ responsabile di alcuni progetti di cooperazione internazionale in Capo Verde, Etiopia e Brasile.

 
 
 



 
 

Nessun commento: